Grande successo del Duo Glycine alla Basilica collegiata di San Sebastiano di Acireale.
Comunicato stampa
Duo Glycine Musiche di Faurè, Bizet, Satie
Direzione Artistica a cura del M°Daniele Petralia
Basilica collegiata di San Sebastiano Acireale (CT)
Domenica 28 Maggio 2023 alle ore 20.30 , nella splendida cornice della Basilica collegiata di San Sebastiano, con il Patrocinio del Comune di Acireale, si è svolto con gran plauso, il concerto ( pianoforte a quattro mani ) del Duo Glycine, che prende il nome dal fiore simbolo dell’amicizia e della fiducia, composto da due amiche pianiste sudcoreane Yebin LEE e Hyewon HA.
Le due Artiste nate nel 1992, hanno seguito percorsi musicali molto simili.
Arrivate insieme in Francia nel 2011, Yebin e Hyewon, si formano negli stessi Conservatori (Tours, Versailles) e decidono di collaborare musicalmente per condividere la loro passione per il repertorio a 4 mani e a 2 pianoforti.
II Duo Glycine offre un repertorio vario, che va dalla musica barocca alla musica moderna, passando per opere di Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Maurice Ravel, George Gershwin e Claude Debussy.
Dalla sua fondazione, il Duo Glycine ha tenuto numerosi concerti, in particolare a Busan (Corea), San Paolo (Brasile), Ville-d’Avray, Méréville e Parigi (Francia),ecc .
Nel 2020, il duo è stato invitato a suonare all’Auditorium del Petit Palais di Parigi, nell’ambito del Festival Européen des Jeunes Talents.
Il duo Glycine è stato selezionato dal canale tedesco ARD per partecipare al concorso internazionale per Duo Pianistico.
Nel 2021 il Duo Glycine vince il 1° premio al Concorso
Europeo di Pianoforte Online per Duo Pianistico.
Il Duo prosegue il suo perfezionamento con il celebre “Duo Scaramouche “.
Programma effettuato:
– Gabriel FAURE
Dolly Suite op. 56
Berceuse; Mi-a-ou; Le jardin de Dolly; Kitty-valse;
Tendresse;
Le pas espagnol.
– George BIZET
Jeux d enfants op. 22
L’escarpolette (L’altalena); La toupie (La trottola); La poupée (La bambola); Les chevaux de bois, (I cavalli di legno); Le volant (Il volano); Trompette et tambour
(Tromba e tamburo); Les bulles de savon (Le bolle di sapone); Les quatre coins (I quattro cantoni); Colin-maillard (Mosca cieca); Saute-mouton (Cavallina); Petit mari, petite femme (Piccolo marito, piccola moglie); Le bal (La palla).
– Eric SATIE
La Belle Excentrique – Suite
Grande ritournelle (Grande Ritornello);
Marche franco-lunaire (Marcia franco-lunare);
Valse du mysterieux baiser dans l’œil (Valzer del misterioso bacio nell’occhio);
Cancan Grand-Mondain (Cancan dell’Alta Società)
Si ringrazia la Ditta Cappellani Music Megastore di Acireale per la sponsorizzazione e per la fornitura e assistenza tecnica dello strumento sul quale le due artiste sudcoreane si sono esibite, il Direttore Artistico Maestro Daniele Petralia , il Comune di Acireale e TVCLASSIQUE per la ripresa audio/video e per la diffusione in Streaming dell’evento.
ARS MAGISTRIS MAGAZINE
Modifica Grande successo del Duo Glycine alla Basilica collegiata di San Sebastiano di Acireale.Modifica con Visual Composer