Artista, Cultura, Musei e Gallerie

“La Materia diventa Arte” La mostra collettiva organizzata dalla Fondazione Mazzoleni in collaborazione con il Museo La Contea di Caravaggio – Sarà inaugurata il prossimo 22 aprile dalle ore 18 ad Alzano Lombardo

“La Materia diventa Arte”
La mostra collettiva organizzata dalla Fondazione Mazzoleni
in collaborazione con il Museo La Contea di Caravaggio
Sarà inaugurata il prossimo 22 aprile dalle ore 18 ad Alzano Lombardo

Alzano Lombardo, 17 aprile 2023 – La Fondazione Mazzoleni è lieta di presentare la mostra La Materia diventa Arte in collaborazione con il Museo La Contea di Caravaggio di San Giovanni La Punta (CT), un evento all’insegna della scoperta dell’arte contemporanea.

La mostra verrà inaugurata il 22 Aprile presso le sale espositive di Via Locatelli 1 ad Alzano Lombardo (BG). Saranno presentati 14 artisti che esibiranno le loro opere di stampo sia pittorico che scultoreo, con l’obbiettivo di essere sostenuti e seguiti dalla Fondazione stessa: – Alexander Donskoi – Bruna Borghi – Carmelo Fabio D’Antoni – Enzo Silvi – Giordano Sidella – Giovanni Ronzoni – Samuel – Sandmann Corte-Real – Shlomo Tuvia – Stefania Vichi – Stefano Bettini – Tommaso Dognazzi – Valeria Cifalà.

La Fondazione Mazzoleni da anni si dedica alla promozione e diffusione dell’arte contemporanea in tutto il mondo, ponendo grande attenzione anche alle nuove leve emergenti, seguendole nel loro processo di evoluzione artistica e professionale. Da sempre la Fondazione è solita organizzare eventi culturali e mostre collettive che possano far scoprire al pubblico artisti emergenti e correnti artistiche differenti. Durante l’anno infatti vengono organizzati numerosi eventi in diversi contesti pubblici di grande prestigio e rilevanza rivolgendosi ad un pubblico internazionale.

Nella sede della Fondazione, ad Alzano Lombardo, vengono organizzate mostre collettive con il fine di diffondere e far conoscere ai collezionisti ed appassionati d’arte nuovi artisti.
Attraverso la nuova mostra collettiva di Aprile avremo l’occasione di presentare la collaborazione con il museo “La Contea del Caravaggio” di San Giovanni la Punta. La mostra collettiva prenderà il nome di “La Materia diventa Arte”, un titolo che ha l’obbiettivo di rimandare all’arte contemporanea e alle numerose correnti artistiche che hanno dominato e caratterizzato la fine del Novecento. Le opere, gli artisti selezionati e l’allestimento dello spazio espositivo avranno il fine di coinvolgere attivamente il pubblico, oltre che immergerlo in uno spazio nuovo, colorato, materico e contemporaneo.

Si spazierà dall’arte concettuale all’arte astratta fino a portare il fruitore verso la conoscenza e la scoperta di opere totalmente innovative e rivoluzionarie.

Sarà ospite dell’evento l’artista Luciano Manara che presenterà la sua nuova scultura dal titolo ‘Ce lo chiede l’Europa’, un’opera creata per diffondere il suo messaggio “L’Italia è una nazione che dalla sua forma di stivale può dare un calcio all’Europa, siamo considerati nel mondo un’eccellenza in tutto, dalla cultura all’arte, all’alimentazione; buttiamo via il latte, le arance e non so quante altre cose ed ora ci chiedono di cibarci di insetti”.

Le sale sono visitabili dal 22 Aprile al 27 Maggio dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.30 alle 18.30, Sabato e Domenica solo su appuntamento al numero 035511784.

www.fondazionemazzoleni.com

PRESS OFFICE & P.R.
Paola Dongu | PD&Associati
paola.dongu@pdassociati.com
Mob. +39 348 2595888